• img
  • img
  • img

ORVIETO CITTA' MAGICA, ARTE, STORIA, VINI ED OLIO € 50 p.p.

 Il Top Bike Tour parte dal piazzale della stazione FS per arrivare all’ antica Necropoli del Crocefisso del Tufo  che si trova alla base della rupe di Orvieto. Il nome della Necropoli deriva  da un crocifisso cinquecentesco inciso  nel tufo.

Saliamo quindi agevolmente verso il suggestivo Pozzo di San Patrizio, un' imponente opera di antica  ingegneria di grandi dimensioni, che impressiona   solo pensando all'epoca in cui fu realizzata. Con le nostre e bikes arriviamo alla successiva tappa: il Duomo, simbolo della città, detto anche il Giglio d’oro delle cattedrali, per i mosaici che decorano la sua incomparabile facciata e per gli interni  ricchi di splendide decorazioni.

Si fa una breve sosta in piazza dove possiamo assaggiare presso la Cantina Foresi un' eccellenza enologica del territorio: l' Orvieto Classico nelle sue varie declinazioni, Il Superiore, l' Amabile, ecc., accompagnato da gradevoli stuzzichini. Si prosegue per un groviglio di strade, vicoli e viuzze, su cui si affacciano piccole botteghe di alto artigianato, verso la Chiesa di San Francesco. Qui si trova il Mulino di Santa Chiara, di epoca etrusca ma utilizzato fino al secolo XVII d.C. Potremo osservare  le gigantesche  macine in basalto, le vasche ed i ripostigli per le olive, testimonianza di una tradizione di eccellenza quale l’ olio d’ oliva extravergine Orvietano.

In una Taverna scavata nel tipico tufo della Rupe, è una bellissima esperienza l' assaggio di quest' olio buonissimo, vesato sui crostini di pane caldo.

Si prosegue per la visita ai sotterranei della Chiesa di Sant'Andrea, probabilmente la più antica di Orvieto. In un piccolo spazio molto ridotto troveremo testimonianze di  ben quattro importanti fasi della storia della città: l' antichissimo abitato villanoviano, il foro della città etrusca, la basilica paleocristiana spostata da Bolsena dopo il trasferimento della sede vescovile a Orvieto (VI sec.), con i  resti del pavimento originario a mosaico, e la struttura sotterranea della Collegiata.

Rimontiamo in sella alle nostre bici e procediamo  verso il quartiere Medioevale dove troviamo antiche botteghe di alto artigianato tra le quali la bottega Michelangeli  con una location molto suggestiva, un teatro ottocentesco. Qui vengono realizzati  pezzi unici nel loro genere,  oggi presenti in ogni parte del mondo. L'arte antica stessa qui  prende una forma innovativa, permettendo di creare opere d'arte vere e proprie,  dove il protagonista è il legno.

Scendiamo con le nostre e bikes dal lato opposto rispetto all' arrivo, per pedalare intorno alla rupe ed ammirarla dalle diverse angolazioni,  concludendo il nostro tour circondati di bellezza.

Km.: 25
Dislivello: 360 m.
Durata: 3 h.
Tipo di bicicletta consigliata: tutte
Grado di difficoltà: basso

Si raccomanda di prendere visione della sezione UTILI

Strutture amiche:

Cantina Foresi, Piazza del Duomo, Orvieto
www.cantinaforesi.it


Hotel Virgilio, Piazza del Duomo, Orvieto
www.orvietohotelvirgilio.com



Chiara e Benedetta B&B
www.chiaraebenedetta.com



Palazzo Piccolomini
www.palazzopiccolomini.it



 

Iscriviti alla nostra newsletter!


Iscriviti