L'esperienza che
da Baschi conduce al borgo di Civitella del Lago, antichissimo paese per lungo tempo chiamato Civitella de' Pazzi , si snoda lungo facili strade bianche dove si susseguono bellissimi paesaggi: salendo la vista è sempre più ampia, raggiungendo panorami a predita d' occhio.
Arriviamo al Frantoio Bartolomei, dove da generazioni si producono eccellenti olli extravergine d' oliva, blend e monocultura: la degustazione sarà un' esperienza diversa e particolare, per apprezzare le diverse varietà di olive, il tutto con bruschette, patè e stuzzichini.
Si prosegue quindi verso il Borgo di Civitella, bellissimo ed intatto nella sua antichità, portanto il visitatore indietro nel tempo, che da un lato domina la Valle del Tevere e dall' altro i Monti Amerini.
Di qui sempre per una strada bianca si giunge alla bellissima tenuta di Salviano, cantina di grande prestigio, fondata nel X secolo dalla famiglia Francese dei Montemarte, poi passata ai Principi Corsini ed successivamente ai Marchesi Incisa della Rocchetta.
Si scende quindi al Lago di Corbare per arrivare alla tenuta di Freddano
La visita con degustazione alle cantine è un' esperienza emozionante. Il luogo, l' ambiente e la qualità dei vini accompagnati con i taglieri, sono veramente unici
Si ritorna quindi verso Baschi, per ritornare al luogo di partenza.
Km.: 35
Dislivello: 650 m.
Durata: 5 ore
Tipo di biciletta consigliata: trekking, mtb
Grado difficoltà: medio-basso
Si raccomanda di prendere visione della sezione UTILI
Prezzo per persona: 130 €
➡️
Vuoi regalare questo ebike tour? Leggi qui>>