Orvieto è una città unica, arroccata e arrotolata come un gatto su un'alta rupe, staccata dal resto del mondo, incantevole e fiabesca. Una città dove ogni pietra, ogni piazza respira di storia, un vero museo all'aperto, che offre ai visitatori un paesaggio mozzafiato. Venite a vistare un borgo di rara bellezza, di storia antichissima.
Le prime testimonianze archeologiche della città di Orvieto risalgono all’ epoca etrusca e la identificano nella città di
Velzna, tra le dodici città-stato etrusche, dove sorgeva un importante santuario etrusco, in cui gli abitanti dell'
Etruria si univano per celebrare riti religiosi. La città raggiunse la massima espansione tra il VI e il IV secolo a.C., diventando un splendido centro commerciale e artistico.
Nel 264 a.C. viene distrutta dai romani e gli abitanti deportati. Ricostruita alcuni secoli dopo diverrà una nuova città con il nome di
Urbs Vetus (città vecchia). Nei successivi secoli Orvieto divenne dominio dei
Goti, fu poi conquistata dai Bizantini per divenire infine Longobarda.
Nei secoli XIII e XIV raggiunse il periodo del vero culmine che, con una popolazione di circa trentamila abitanti (superiore perfino a quella di Roma), vide nascere nel suo territorio urbano importanti palazzi e monumenti.
Intorno all' anno 1000 entrò a far parte dello
Stato della Chiesa, diventando un'alternativa a Roma per molti pontefici, vescovi e cardinali che vi venivano a dimorare.
Prezzo per persona: €
➡️
Vuoi regalare questo ebike tour? Leggi qui>>