• img
  • img
  • img

ORVIETO AND CIVITA BIKE EXPERIENCE €80 p.p.

Importante:
Le nostre esperienze si svolgono prevalentemente su strade prive o con minimo traffico. Dove possibile privilegiamo le strade bianche o i percorsi nella natura e nel verde.
Le nostre e-bikes sono utilizzabili con una statura minima di 135 cm., Abbiamo anche bici per bambini, ma senza pedalata assistita.

Orvieto e Civita di Bagnoregio rappresenta un Top Bike Tour, ossia uno dei percorsi e delle esperienze più indimenticabili nell' Etruria. Si svolge su un percorso misto, dove incontriamo qualche salita impegnativa, ma affrontabile tranquillamente anche senza particolare allenamento, con le nostre e-bikes.    

Uscendo da Orvieto in direzione sud  si percorre la salita che porta all’ Abbazia dei SS. Severo e Martirio, comunemente chiamata la  Badia di Orvieto le cui origini risalgono al VI secolo. Continuando la salita che conduce a Canale ci si affaccia quindi su un  altopiano,  con bellissimi paesaggi a 360°, che portano a Castel Rubello, qui sosteremo per visitare questo antico Castello, intorno al quale grandi battaglie si sono svolte in epoca medievale. Lungo il percorso  aziende agricole, vinicole e splendidi casali costeggiano la via che conduce a Bagnoregio, per giungere  all’antica Civita: il colpo d’ occhio all’ arrivo toglie il fiato.    

Il piccolo borgo arroccato su una rupe è visitabile solo a piedi (le biciclette vanno lasciate alle porte del centro storico) ed all’ interno si ritorna indietro di secoli, ci si immerge in un mondo antico, fatto di vicoli, piazzette, scorci e vedute senza pari. La Cattedrale di San Donato merita una visita.

Il suo soprannome “La Città che Muore” non deve ingannare, in realtà è una piccola perla incastonata nella valle dei Calanchi, un paesaggio unico reso tale dall’ erosione e dalle frane, tanto che già gli antichi etruschi iniziarono delle opere di stabilizzazione per evitare che anche l’ abitato franasse.  San Bonaventura nacque a Civita, e qui fu miracolosamente guarito in giovane età da San Francesco d’ Assisi.   

Diversi registi hanno qui ambientato i loro film, da Steno a Genovesi, ma il titolo che meglio rende onore a questo Borgo è quello del film di Haiyao Miyazaki: Laputa, il Castello nel Cielo. Recentemente il film di grande successo  "Può baciare lo sposo", ha visto qui Diego Abbatantuono e Monica Guerritorre interpreti di una straordinaria commedia.

Ritorniamo quindi con le ns. e-bike verso Orvieto, per concludere il tour  in una location straordinaria con una ricca degustazione di vini e prodotti tipici del territorio. 

Si raccomanda di prendere visione della sezione UTILI

Km.: 44
Dislivello: 451 m.
Durata: 6 h
Tipo di bicicletta consigliata: tutte
Grado di difficoltà: basso

Strutture amiche

Collevento Resort, Loc. Le Velette
www.torrecollevento.it

 

Chi ha visto questa pagina... ha visto anche...

ORVIETO CITTA' MAGICA, ARTE, STORIA, VINI ED OLIO
Acquista 340x230

CON LA E-BIKE DAGLI ETRUSCHI AI GIORNI NOSTRI

LAGO DI CORBARA E CASTELLO DI TITIGNANO
Acquista 340x230

IL PIU' BEL BIKE TOUR NEL PARCO FLUVIALE DEL TEVERE E OLTRE...

MONTE PEGLIA BIKE TOUR
Acquista 340x230

MONTE PEGLIA E PARCO DEI SETTE FRATI PATRIMONIO UNESCO

Reviews

  • Meredith - 07/06/2022

     “This was a great and satisfying morning trip out of Orvieto and to an incredible place - Civita Bagnioregio. If you like biking even a little bit, do it! Paolo was knowledgeable and professional, his route was agreeable, the ebike worked generally well and was fun to try out, the destination was awesome, and lunch (which you have upon your return to Orvieto, and not at Bagnioregio - so bring snacks!) was good and a nice way to unwind post ride. We were all wrapped up at 1:30 at latest - Paolo doesn't join you for lunch. Overall, a nice experience and satisfying way to explore the region.”... AirBnB all Reviews

  • Joseph - 19/05/2022

     “We had a great stay here! Bed is comfortable. They provided us a nice powerful fan for the hot weather which worked great. It’s clean. It’s in a great location close to everything in Orvieto, and the balcony has a nice view. Definitely recommend!”... AirBnB all Reviews

  • Dianna - 14/05/2022

     “A slice of paradise. Although this phrase is often used, we can truly say that the beauty seen on this trek was so heavenly that it didn’t seem real at times. The trip is varied with sights of churches, piazza’s, farms, vineyards and never-ending spectacular landscapes. Paolo’s shared wealth of knowledge regarding the history of the area enriched this journey. Civita’s story and beauty is unforgettable. This e-bike excursion exceeded our expectations. As two older adults, who do not bike regularly, we signed up with some trepidation. The efficiency of the electric bikes and Paolo’s instruction and care made the trip easy and so enjoyable. Don’t miss out on this opportunity to spend the day exploring Umbria’s magnificence.”... AirBnB all Reviews

  • U7301 - 10/05/2022

     I actually traveled to Orvieto to do this bike tour and I was so glad I did. It has been the pinnacle of my
    trip. Riding an ebike was a revelation for me I could easily make it up a steep hill with Turbo assist and
    there was plenty of battery as the bikes are charged for 100 km and we biked around 30..... TripAdvisor all Reviews

  • Christina - 10/05/2022

     Io e mia figlia di 19 anni (50 anni) abbiamo fatto questo fantastico giro in bicicletta oggi. È probabilmente il giorno più bello che abbiamo passato in Italia. La campagna era stupenda, le fermate erano fantastiche, Paolo è stato molto bravo a spiegarci le cose e ad assicurarci che fossimo divertiti. Le biciclette erano eccellenti e il pranzo era molto più di quanto ci aspettavamo. Se hai bisogno di un'attività all'aperto e vuoi vedere la bellezza della Toscana, questo è il tour che fa per te. Non sono particolarmente in ottime condizioni e andava bene così. Ma se non potessi andare in bici a casa, probabilmente è un po' troppo per te. Anche se le bici elettriche sono fantastiche, devi comunque avere qualche sforzo e abilità... AirBnB all Reviews

  • Dobrador - 06/05/2022

     I loved it. As a 73 year old who hadn’t ridden a bike in 11 years, I was a little concerned, but am very
    happy with my experience. Yes, you spend time on Italian roads with Italian drivers, but I think the
    drivers were just as worried about me as I was of them. We cruised downhill at some spe...... TripAdvisor all Reviews

Iscriviti alla nostra newsletter!


Iscriviti