• img
  • img
  • img

LAGO DI CORBARA E CASTELLO DI TITIGNANO € 60 p.p.

Importante:
Le nostre esperienze si svolgono prevalentemente su strade prive o con minimo traffico. Dove possibile privilegiamo le strade bianche o i percorsi nella natura e nel verde.
Le nostre e-bikes sono utilizzabili con una statura minima di 135 cm., Abbiamo anche bici per bambini, ma senza pedalata assistita.

 Da Corbara inizia il bike tour costeggiando il lago seguendo la direzione per Osa e raggiungendo quindi  il Castello di  Prodo, poi proseguiamo lungo il Parco Fluviale del Tevere, nell’ area a nord del Lago di Corbara.

E’ questa un’ oasi di verde e natura incontaminata, dove il Tevere si apre formando appunto il lago di Corbara. Muoversi con la bici è in perfetta sintonia con l’ambiente,  la vegetazione è rimasta integra da secoli. Il territorio è coperto da leccete, querceti e castagneti, altra area è dei ginepri che si aggrovigliano con  piante rampicanti, tipico della macchia mediterranea. 

Nelle zone collinari vigneti ed oliveti presentano la vegetazione tipica: vini tipici quali Trebbiano, Grechetto, Malvasia sono eccellenze del territorio. Anche il luppolo, pianta ormai rara in altri ambienti qui testimonia l'integrità dell'area. 
La parte più a monte è ricca di boschi secolari, con una  flora rigogliosa ed importante. 

Giiungiamo così al Castello di Titignano, Borgo di rara bellezza, proprietà dei Marchesi Incisa della Rocchetta, da cui si gode un panorama mozzafiato.

Sui rilievi sono presenti cinghiali, daini e caprioli. Lungo le sponde del Lago di Corbara e di Alviano nidificano numerose specie di uccelli, tra i quali si registrano le folaghe, il martin pescatore, il falco pellegrino, l'airone cinerino e la poiana. 

Le caratteristiche del territorio non hanno solo un’importanza ambientale, ma anche storica nonchè culturale. Il Tevere, fin dal Pleistocene ha modellato la morfologia di questa zona d'Italia, mediante  l’ erosione ha plasmato colline e pianori, con i materiali trasportati ha determinato il colmamento delle pianure.


Km.: 44
Dislivello: 568 m.
Durata: 5 h
Tipo di biciletta consigliata:  MTB
Grado di difficoltà: Medio

Si raccomanda di prendere visione della sezione UTILI

Strutture amiche:

Castello di Titignano a Titignano
www.titignano.it

Agriturismo Pomonte a Corbara
www.pomonte.it
 

Chi ha visto questa pagina... ha visto anche...

MONTE PEGLIA BIKE TOUR
Acquista 340x230

MONTE PEGLIA E PARCO DEI SETTE FRATI PATRIMONIO UNESCO

Experience Tour Enogastronomico Etrusco-Romano
Acquista 340x230

Cantine d' Eccellenza del territorio Orvietano, sapori e profumi dell' Etruria

ORVIETO DI SERA
Acquista 340x230

UN TOUR VERAMNETE UNICO: LA MAGIA DELLA SERA ORVIETANA

Reviews

  • Eliane - 29/09/2022

     Le biciclette elettriche rendono il viaggio molto più semplice! Non aver paura. Se non ti senti in forma, sali giù per il tuo ritmo e con l'aiuto del motore segreto;) le fermate erano ogni volta una sensazione speciale o altre splendide vieuw. Il nostro leader è stato Pablo, pieno di storie interessanti sulla storia delle regioni. Le biciclette elettriche rendono il viaggio molto più semplice! Non aver paura. Se non ti senti in forma, sali giù per il tuo ritmo e con l'aiuto del motore segreto;) le fermate erano ogni volta una sensazione speciale o altre splendide vieuw. Il nostro leader è stato Pablo, pieno di storie interessanti sulla storia delle regioni. ... AirBnB all Reviews

  • Virginia - 27/09/2022

     Innanzitutto, Orvieto è un luogo spettacolare da visitare e reso ancora più importante dalle prospettive storiche offerte dalla nostra guida turistica in e-bike Paolo. Ha organizzato e coordinato in modo impeccabile il nostro tour in bici della città e, a proposito, questo è un ottimo modo per vederne molti in poco tempo. Le biciclette hanno reso semplice pedalare e non erano difficili da manovrare intorno ai pedoni nelle aree più affollate. Inoltre, il pasto di gruppo alla fine del viaggio in un ristorante in piazza Duomo è stato un meraviglioso finale per l'intera avventuraInnanzitutto, Orvieto è un luogo spettacolare da visitare e reso ancora più importante dalle prospettive storiche offerte dalla nostra guida turistica in e-bike Paolo. Ha organizzato e coordinato in modo impeccabile il nostro tour in bici della città e, a proposito, questo è un ottimo modo per vederne molti in poco tempo. Le biciclette hanno reso semplice pedalare e non erano difficili da manovrare intorno ai pedoni nelle aree più affollate. Inoltre, il pasto di gruppo alla fine del viaggio in un ristorante in piazza Duomo è stato un meraviglioso finale per l'intera avventura... AirBnB all Reviews

  • Darin - 24/09/2022

     Fantastico tour di Orvieto!Fantastico tour di Orvieto!... AirBnB all Reviews

  • Bradford - 20/09/2022

     Il tour in e-bike di Orvieto è stato ancora meglio del previsto. Paulo ha fatto un ottimo lavoro nel fornire informazioni sulla storia di Orvieto, un tour in super bike e una cena favolosa in conclusione del tour. Lo consiglio vivamente!Il tour in e-bike di Orvieto è stato ancora meglio del previsto. Paulo ha fatto un ottimo lavoro nel fornire informazioni sulla storia di Orvieto, un tour in super bike e una cena favolosa in conclusione del tour. Lo consiglio vivamente!... AirBnB all Reviews

  • William - 17/09/2022

     È stata un'escursione fantastica. Paulo è stato un'ottima guida con una meravigliosa conoscenza della zona. Abbiamo incontrato anche delle persone fantastiche durante l'escursione.È stata un'escursione fantastica. Paulo è stato un'ottima guida con una meravigliosa conoscenza della zona. Abbiamo incontrato anche delle persone fantastiche durante l'escursione.... AirBnB all Reviews

  • Daryl - 23/08/2022

     È stato un modo fantastico e semplice per vedere Orvieto, che a piedi avrebbe richiesto tutto il giorno e più impegno date le piste all'interno della città. Paolo è stato cordiale e ci ha spiegato con passione la storia di questa città antica e le sue origini, mentre noi visitavamo alcune parti con panorami fantastici. Una deliziosa e abbondante degustazione di vini (a sufficienza per me) di fronte al Duomo è stato il modo perfetto per concludere la giornata. Grazie Paolo!È stato un modo fantastico e semplice per vedere Orvieto, che a piedi avrebbe richiesto tutto il giorno e più impegno date le piste all'interno della città. Paolo è stato cordiale e ci ha spiegato con passione la storia di questa città antica e le sue origini, mentre noi visitavamo alcune parti con panorami fantastici. Una deliziosa e abbondante degustazione di vini (a sufficienza per me) di fronte al Duomo è stato il modo perfetto per concludere la giornata. Grazie Paolo!... AirBnB all Reviews

Iscriviti alla nostra newsletter!


Iscriviti