• img
  • img
  • img

LAGO DI CORBARA E CASTELLO DI TITIGNANO € 60 p.p.

Importante:
Le nostre esperienze si svolgono prevalentemente su strade prive o con minimo traffico. Dove possibile privilegiamo le strade bianche o i percorsi nella natura e nel verde.
Le nostre e-bikes sono utilizzabili con una statura minima di 135 cm., Abbiamo anche bici per bambini, ma senza pedalata assistita.

 Da Corbara inizia il bike tour costeggiando il lago seguendo la direzione per Osa e raggiungendo quindi  il Castello di  Prodo, poi proseguiamo lungo il Parco Fluviale del Tevere, nell’ area a nord del Lago di Corbara.

E’ questa un’ oasi di verde e natura incontaminata, dove il Tevere si apre formando appunto il lago di Corbara. Muoversi con la bici è in perfetta sintonia con l’ambiente,  la vegetazione è rimasta integra da secoli. Il territorio è coperto da leccete, querceti e castagneti, altra area è dei ginepri che si aggrovigliano con  piante rampicanti, tipico della macchia mediterranea. 

Nelle zone collinari vigneti ed oliveti presentano la vegetazione tipica: vini tipici quali Trebbiano, Grechetto, Malvasia sono eccellenze del territorio. Anche il luppolo, pianta ormai rara in altri ambienti qui testimonia l'integrità dell'area. 
La parte più a monte è ricca di boschi secolari, con una  flora rigogliosa ed importante. 

Giiungiamo così al Castello di Titignano, Borgo di rara bellezza, proprietà dei Marchesi Incisa della Rocchetta, da cui si gode un panorama mozzafiato.

Sui rilievi sono presenti cinghiali, daini e caprioli. Lungo le sponde del Lago di Corbara e di Alviano nidificano numerose specie di uccelli, tra i quali si registrano le folaghe, il martin pescatore, il falco pellegrino, l'airone cinerino e la poiana. 

Le caratteristiche del territorio non hanno solo un’importanza ambientale, ma anche storica nonchè culturale. Il Tevere, fin dal Pleistocene ha modellato la morfologia di questa zona d'Italia, mediante  l’ erosione ha plasmato colline e pianori, con i materiali trasportati ha determinato il colmamento delle pianure.


Km.: 44
Dislivello: 568 m.
Durata: 5 h
Tipo di biciletta consigliata:  MTB
Grado di difficoltà: Medio

Si raccomanda di prendere visione della sezione UTILI

Strutture amiche:

Castello di Titignano a Titignano
www.titignano.it

Agriturismo Pomonte a Corbara
www.pomonte.it
 

Chi ha visto questa pagina... ha visto anche...

Experience Tour Enogastronomico Etrusco-Romano
Acquista 340x230

Cantine d' Eccellenza del territorio Orvietano, sapori e profumi dell' Etruria

MONTE PEGLIA BIKE TOUR
Acquista 340x230

MONTE PEGLIA E PARCO DEI SETTE FRATI PATRIMONIO UNESCO

ORVIETO CITTA' MAGICA, ARTE, STORIA, VINI ED OLIO
Acquista 340x230

CON LA E-BIKE DAGLI ETRUSCHI AI GIORNI NOSTRI

Reviews

  • Anna - 12/05/2022

     Ottima esperienza ! Paulo è una miriade di informazioni. Il vino e il cibo dopo la bicicletta erano eccellenti.... AirBnB all Reviews

  • Samara - 10/05/2022

     Un tour curato, informativo e bellissimo. Il mio primo giorno a Orvieto è un ottimo modo per godersi un ampio giro di storia e visite turistiche. Paolo mi ha dato dei consigli per i giorni successivi... AirBnB all Reviews

  • Dianna - 09/05/2022

     Un vero e proprio angolo di paradiso. Anche se questa frase è spesso utilizzata, possiamo dire con certezza che la bellezza di questo trekking era così paradisiaca che a volte non sembrava reale. …... AirBnB all Reviews

  • Peter - 15/04/2022

     It was a lot of fun seen a lot and first time on ebike . Team was great and equipment in great condition... TripAdvisor all Reviews

  • Matt - 14/04/2022

     Ci siamo divertiti molto durante il nostro giro in bicicletta. Le bici elettriche erano fantastiche e così facili da guidare.... AirBnB all Reviews

  • Chris - 11/09/2021

     Everything about this tour was wonderful, and we can't thank Paulo enough. The group was very small, being just myself and my wife. Normally he limits the group to 10 people and if there are that many he brings a second guide. His choice of wineries and local producers was exceptional.

    The Eco bike tour was difficult for us. My wife doesn't ride and the transition to the Eco bike was unfamiliar for her. This was handled with great care by Paulo who transitioned to a motorized vehicle so we could complete everything on the scheduled agenda and he even added in extra stops for us.

    Perhaps the most valuable part of the experience was his incredible depth of understanding and his ability to explain the history of not only Orvieto and Umbria but all of Italy. It was truly educational and we appreciated all of the knowledge that he shared with us.

    Paulo also recommended restaurants to visit in Orvieto, where we ate dinner that night and found his choices to be delicious. We cannot recommend this tour highly enough and it is certainly worth whatever fee they charge.... TripAdvisor all Reviews

Iscriviti alla nostra newsletter!


Iscriviti