L'esperienza self guided che da Baschi conduce al borgo di Civitella del Lago, antichissimo paese per lungo tempo chiamato Civitella de' Pazzi , si snoda lungo facili percorsi sterrati, che partendo dal lago di Corbara salgono verso Cerreto. Lungo le strade bianche si susseguono bellissimi paesaggi e salendo la vista è sempre più ampia, raggiungendo panorami a predita d' occhio.
Si prosegue quindi verso il Borgo di Civitella, bellissimo ed intatto nella sua antichità, portanto il visitatore indietro nel tempo, che da un lato domina la Valle del Tevere e dall' altro i Monti Amerini.
Di qui sempre per una strada bianca si giunge alla bellissima tenuta di Salviano, cantina di grande prestigio, fondata nel X secolo dalla famiglia Francese dei Montemarte, poi passata ai Principi Corsini ed successivamente ai Marchesi Incisa della Rocchetta. Su prenotazione è possibile la visita con degustazione alle cantine, un' esperienza emozionante.
Si ritorna poi verso Civitella per proseguire in direzione Montecchio, altro paese di antiche origini che domina la Valle del Tevere e l' Oasi di Alviano.
Qui, all' uscita del paese, si incontra il Frantoio della Famiglia Bartolomei, dove su prenotazione si può effettuare un' interessantissima visita al museo dell' olio, al frantoio, per finire con una degustazione di bruschette con olii, monocultura e blend, alla scoperta sapori e gusti straordinari.
Si ritorna quindi verso Baschi, per irtornare al luogo di partenza.
Km: 40
Dislivello: 460 m.
Durata: 3,5 ore più soste
Tipo di bicicletta consigliata: MTB
Grado di difficoltà: medio-basso
Prezzo per persona: 50 €
Acqusta questo Self Guided
Paga in tutta tranquillità con carta di credito o PayPal.