Orvieto e
Civita di Bagnoregio rappresenta un Top Bike Tour, ossia uno dei percorsi e delle esperienze più indimenticabili nell' Etruria. Si svolge su un percorso misto, dove incontriamo qualche salita impegnativa, ma affrontabile tranquillamente anche senza particolare allenamento, con le nostre e-bikes.
Uscendo da
Orvieto in direzione sud si percorre la salita che porta all’
Abbazia dei SS. Severo e Martirio, comunemente chiamata la Badia di Orvieto le cui origini risalgono al VI secolo. Continuando la salita che conduce a Canale ci si affaccia quindi su un altopiano, con bellissimi paesaggi a 360°, che portano a
Castel Rubello, qui sosteremo per visitare questo antico Castello, intorno al quale grandi battaglie si sono svolte in epoca medievale. Lungo il percorso aziende agricole, vinicole e splendidi casali costeggiano la via che conduce a Bagnoregio, per giungere all’antica
Civita: il colpo d’ occhio all’ arrivo toglie il fiato.
Il piccolo borgo arroccato su una rupe è visitabile solo a piedi (le biciclette vanno lasciate alle porte del centro storico) ed all’ interno si ritorna indietro di secoli, ci si immerge in un mondo antico, fatto di vicoli, piazzette, scorci e vedute senza pari. La Cattedrale di San Donato merita una visita.
Il suo soprannome “
La Città che Muore” non deve ingannare, in realtà è una piccola perla incastonata nella valle dei Calanchi, un paesaggio unico reso tale dall’ erosione e dalle frane, tanto che già gli antichi etruschi iniziarono delle opere di stabilizzazione per evitare che anche l’ abitato franasse.
San Bonaventura nacque a Civita, e qui fu miracolosamente guarito in giovane età da
San Francesco d’ Assisi. Diversi registi hanno qui ambientato i loro film, da Steno a Genovesi, ma il titolo che meglio rende onore a questo Borgo è quello del film di Haiyao Miyazaki: Laputa, il Castello nel Cielo. Recentemente il film di grande successo "Può baciare lo sposo", ha visto qui Diego Abbatantuono e Monica Guerritorre interpreti di una straordinaria commedia.
Ritorniamo quindi con le ns. e-bike verso Orvieto, per concludere il tour in una location straordinaria con una ricca degustazione di vini e prodotti tipici del territorio.
Si raccomanda di prendere visione della sezione UTILIKm.: 44
Dislivello: 451 m.
Durata: 6 h
Tipo di bicicletta consigliata: tutte
Grado di difficoltà: basso
Strutture amiche
Collevento Resort, Loc. Le Velette
www.torrecollevento.it
Prezzo per persona: 100 p.p. €
➡️
Vuoi regalare questo ebike tour? Leggi qui>>