L'esperienza self guided che
da Baschi conduce al borgo di Civitella del Lago, antichissimo paese per lungo tempo chiamato Civitella de' Pazzi , si snoda lungo facili strade bianche dove si susseguono bellissimi paesaggi: salendo la vista è sempre più ampia, raggiungendo panorami a predita d' occhio.
Arriviamo al Frantoio Bartolomei, dove da generazioni si producono eccellenti olli extravergine d' oliva, blend e monocultura: la degustazione sarà un' esperienza diversa e particolare, per apprezzare le diverse varietà di olive, il tutto con bruschette, patè e stuzzichini.
Si prosegue quindi verso il Borgo di Civitella, bellissimo ed intatto nella sua antichità, portanto il visitatore indietro nel tempo, che da un lato domina la Valle del Tevere e dall' altro i Monti Amerini.
Di qui sempre per una strada bianca si giunge alla bellissima tenuta di Salviano, cantina di grande prestigio, fondata nel X secolo dalla famiglia Francese dei Montemarte, poi passata ai Principi Corsini ed successivamente ai Marchesi Incisa della Rocchetta. La visita con degustazione alle cantine è un' esperienza emozionante. Il luogo, l' ambiente e la qualità dei vini accompagnati con i taglieri, sono veramente unici
Si ritorna poi verso Civitella per proseguire in direzione Montecchio, altro paese di antiche origini che domina la Valle del Tevere e l' Oasi di Alviano.
Si ritorna quindi verso Baschi, per ritornare al luogo di partenza.
Km.: 35
Dislivello: 650 m.
Durata: 5 ore
Tipo di biciletta consigliata: trekking, mtb
Grado difficoltà: medio-basso
Si raccomanda di prendere visione della sezione UTILI
Prezzo per persona: 110 €
➡️
Vuoi regalare questo ebike tour? Leggi qui>>